Roberto Renzetti
DATA EVENTO
1969 – luglio nasce Potere Operaio
1969 – settembre nasce Lotta Continua
1969 – nasce Avanguardia Operaia
1969 – novembre nasce il manifesto
1969 – nasce l’Unione dei Marxisti Leninisti
1969 – Almirante segretario MSI
1969 – Forlani segretario DC
1969 – 12 dicembre Strage di Piazza Fontana
1969 – inizia la caccia agli anarchici ed alla sinistra
1970 – instabilità politica: si susseguono vari governi DC e la cosa proseguirà per tutti gli anni ’70, fino al 1983.
1970 – 23 gennaio Milano, assalto fascista al liceo Carducci: arrestato lo squadrista Edoardo Ceft.
1970 – marzo Lama alla segreteria CGIL
1970 – aprile Giacomo Mancini è il nuovo segretario del Psi.
1970 – 14 maggio Lo statuto dei lavoratori è approvato dalla Camera.
1970 – 24 maggio Milano, comizio del segretario del Msi Giorgio Almirante: al termine gruppi di fascisti assaltano la sede dell’Anpi, una libreria Feltrinelli e la redazione de Il Giorno. Sei squadristi arrestati: Maurizio Mariano, Savino Libberini, Remo Casagrande, Franco Mojana, Roberto Panzani e Danilo Torrisi.
1970 – 15 luglio Reggio Calabria, seconda fase della protesta per ottenere la sede del capoluogo regionale: la polizia carica un corteo uccidendo Bruno Labate della Cgil e ferendo altre 100 persone.
1970 – agosto/settemb. Nascono le BR
1970 – 7 settembre Reggio Calabria, seconda fase della protesta per il capoluogo, ora egemonizzata da Ciccio Franco e dai suoi fascisti del gruppo “Boia chi molla”. Quattro attentati dinamitardi. Altre bombe sui treni il 9; incendiata la sede del Psi e l’esattoria comunale il 15; scontri tra fascisti e polizia il 17: un morto – Angelo Campanella – e otto feriti e Ciccio Franco arrestato.
1970 – 1 dicembre Legge sul divorzio
1970 – 4 dicembre Milano, assalto fascista al liceo classico Manzoni; arrestati quattro squadristi: Giovanni Luttemberger, Edoardo Mannelli, Romeo Sommacampagna, Biagio Pitarresi.
1970 – dicembre Abortisce il golpe Borghese. Gli implicati: Il Fronte Nazionale di Borghese, la Costituente Nazionale Rivoluzionaria, la Rosa dei Venti, Ordine nuovo, Avanguardia Nazionale, Europa Civiltà, Maggioranza Silenziosa, Legge dell’Italia Unita, i Gan .
1970 – 12 dicembre Milano, muore lo studente Saverio Saltarelli colpito al petto da un candelotto lacrimogeno sparato dai carabinieri durante le cariche contro un presidio antifascista del Movimento Studentesco
1971 – gennaio Rivolta di Reggio Calabria
1971 – 29 gennaio Milano, assalto fascista alla Camera del lavoro; arrestati nove squadristi: Franco Petronio, i fratelli Giovanni e Graziano Luttemberger, Nestore Crocesi, Biagio Pitarresi, Giuseppe Ollearis, Alessandro Torti, Roberto Bravi, Gianfranco Mari. Denunciati il consigliere regionale del Msi Enzo Leoni e Luciano Bonocore, Antonio Giordano e Salvatore Olivas.
1971 – febbraio Catanzaro, corteo antifascista: gli squadristi del “Boia chi molla” lanciano una bomba; uccidono l’operaio socialista Giuseppe Malacaria e feriscono altre sette persone
1971 – 26 marzo Genova, Mario Rossi, del gruppo terrorista di sinistra “XXII ottobre”, nel corso di una rapina uccide il portavalori Alessandro Floris. Risulterà poi che nel gruppo erano infiltrati elementi della malavita comune e il fascista Diego Vandelli.
1971 – aprile Sciopero generale per la casa e per le riforme sociali
1971 – 13 aprile Da Treviso si inizia ad indagare la destra ed il SID per Piazza Fontana. Il giudice istruttore Giancarlo Stiz spicca mandati di cattura contro i neonazisti padovani Franco Freda, Giovanni Ventura e Aldo Trinco per le bombe del 1969.
1971 – 17 aprile Milano, il questore vieta una manifestazione anticomunista della “Maggioranza silenziosa”: quattro ore di scontri tra fascisti e polizia; 22 feriti tra le forze dell’ordine, 82 squadristi fermati e otto arrestati.
1971 – 18 aprile Milano, assalto fascista all’università Statale: una studentessa ustionata da una bottiglia incendiaria ed uno studente contuso.
1971 – 28 aprile Nasce il quotidiano il manifesto sotto la direzione di Luigi Pintor
1971 – aprile Cefis, già implicato nell’assassinio Mattei, con un golpe si impadronisce della Montedison
1971 – luglio scandalo ANAS (Mancini – PSI)
1971 – agosto Per la morte dell’anarchico Giuseppe Pinelli, la Procura di Milano invia avvisi di reato ad Antonino Allegra, capo dell’ufficio politico della questura di Milano, e a Luigi Calabresi, commissario di polizia.
1971 – 11 ottobre Milano, assalto fascista al liceo classico Manzoni; sei squadristi arrestati: Benedetto Tusa, Piero Battiston, Carlo Lovati, Mario Sergiovanni, Giancarlo Rognoni, Marco De Amici.
1971 – 24 novembre Milano, polizia e carabinieri intervengono contro una manifestazione del Movimento Studentesco all’università Statale: 72 feriti, 11 arrestati e 275 denunciati.
1971 – dicembre Leone sostituisce Saragat alla Presidenza della Repubblica con i voti determinanti del MSI
1971 – dicembre Scade il monopolio della RAI
1972 – 28 febbraio Le Camere sono sciolte anticipatamente dal presidente della Repubblica. E’ la prima volta che accade dal dopoguerra.
1972 – 3 marzo Pino Rauti, fondatore del gruppo neonazista “Ordine Nuovo”, è arrestato con l’accusa di ricostituzione del disciolto partito fascista e di corresponsabilità negli attentati del 1969. Indiziato il 22 anche per la strage di Piazza Fontana, sarà scarcerato il 24.
1972 – 3 marzo Rapimento delle BR di Idalgo Macchiarini (Sit Siemens). Prima azione illegale delle BR
1972 – 11 marzo Milano, polizia e carabinieri caricano un corteo organizzato da alcuni gruppi della sinistra extraparlamentare: un candelotto lacrimogeno ferisce gravemente un passante, il pensionato Giuseppe Tavecchio. Morirà il 14.
1972 – 13 marzo Il processo a Pietro Valpreda e agli anarchici del gruppo “XXII marzo” è trasferito dal Tribunale di Roma a quello di Milano. Il 13 ottobre sarà ancora trasferito, questa volta al tribunale di Catanzaro, per legittima suspicione.
1972 – marzo Berlinguer alla guida del PCI (sostituisce Longo)
1972 – 14 marzo Feltrinelli (GAP) è trovato dilaniato da una bomba su un traliccio d’alta tensione
1972 – marzo L’ammiraglio Birindelli afferma che le forze armate non resteranno tranquille in caso di vittoria delle sinistre
1972 – aprile 11 Esce il primo numero del quotidiano Lotta Continua
1972 – 5 maggio Pisa, manifestazione di protesta contro il comizio del missino Giuseppe Nicolai: la polizia carica duramente gli antifascisti. Il 7, per le ferite riportate, morirà in carcere l’anarchico Giuseppe Serantini.
1972 – 6 maggio Milano, assalto fascista al pensionato dell’università Bocconi: alcuni studenti sono feriti a colpi di spranga.
1972 – maggio Elezioni politiche: DC 39%; PCI 27%
1972 – maggio Assassinio commissario Calabresi
1972 – 31 maggio Strage fascista di Peteano in provincia di Gorizia (da queste indagini si scoprirà Gladio): cinque carabinieri muoiono in un’imboscata dilaniati da un’auto-bomba. Autore della strage il fascista reoconfesso Vincenzo Vinciguerra.
1972 – 16 giugno Milano, polizia e carabinieri assaltano l’università Statale per impedire un’assemblea: decine di feriti e centinaia di fermati tra gli studenti.
1972 – 26 agosto Parma, Mario Lupo, operaio di Lotta Continua, è assassinato da alcuni fascisti che gli tendono un agguato.
1972 – 27 agosto I neonazisti Franco Freda e Giovanni Ventura sono incriminati dal giudice Franco D’Ambrosio per la strage di Piazza Fontana.
1972 – 21 settembre Como, la polizia arresta i fascisti Gianni Nardi, Bruno Stefano e Gudrun Kiess Mardou mentre portano dalla Svizzera in Italia tre chilogrammi d’esplosivo, 100 metri di miccia, due pistole, un mitra e munizioni in quantità. Il 22 Gianni Nardi sarà indiziato per l’assassinio del Commissario Calabresi.
1972 – ottobre Bomba sul treno dei sindacati metalmeccanici diretto a Catanzaro
1972 – novembre Forlani annuncia al Paese l’esistenza di un complotto reazionario ed eversivo ma non dice altro
1972 – 24 novembre Milano, assalto fascista al liceo scientifico Volta: quattro studenti contusi. Rimane ferito anche uno degli aggressori, Marco Gino.
1972 – 29 dicembre Pietro Valpreda è in libertà provvisoria. Era in carcere senza un processo dal dicembre 1969.
1973 – 23 gennaio Milano, la polizia spara contro gli studenti all’università Bocconi; le pallottole feriscono due giovani del Movimento Studentesco: Roberto Franceschi e Roberto Piacentini. Franceschi morirà il 30.
1973 – gennaio Fine della guerra del Vietnam
1973 – 3 febbraio Brescia, una bomba devasta la sede provinciale del Psi; arrestati sei fascisti di “Avanguardia Nazionale”: Alessandro D’Intino, Adalberto Fadini, Danilo Fadini, Kim Borromeo, Roberto Angellini, Franco Frutti.
1973 – 5 febbraio Milano, arrestati Mario Capanna, Fabio Guzzini e Giuseppe Liverani, dirigenti del Movimento Studentesco, con l’accusa di aver aggredito il rettore dell’università Statale Giuseppe Schiavinato.
1973 – 12 febbraio In concomitanza di uno sciopero sindacale le BR rapiscono il sindacalista CISNAL Labate e lo rapano a zero.
1973 – 10 marzo Milano, un commando fascista sequestra e violenta l’attrice Franca Rame. Risulterà poi che alcuni ufficiali dei carabinieri di Milano erano complici degli stupratori.
1973 – aprile Il fascista Nico Azzi rimane ferito sul treno Torino-Roma mentre innesca una bomba.
1973 – 12 aprile Milano, la questura vieta un comizio del Msi con Ciccio Franco, capo del gruppo fascista di Reggio Calabria “Boia chi molla”; gli squadristi cercano ugualmente d’inscenare una manifestazione: nel corso degli scontri con le forze dell’ordine una bomba a mano uccide l’agente di polizia Antonio Marino e ferisce altri 12 poliziotti. Per la sua morte verranno arrestati i fascisti Gianluigi Radice, Davide Petrini, Vittorio Loi e Maurizio Murelli, gli ultimi due saranno riconosciuti colpevoli e condannati per l’omicidio. L’inchiesta coinvolgerà anche dirigenti e militanti del Msi: il vicesegretario Franco Maria Servello, il deputato Francesco Petronio e Pietro De Andreis della federazione di Genova.
1973 – 16 aprile Primavalle (Roma) Virgilio e Stefano Mattei, figli del segretario della locale sede del Msi, muoiono carbonizzati nell’incendio della loro abitazione. Il 7 maggio la magistratura incriminerà tre aderenti a Potere Operaio (Achille Lollo, Marino Clavo e Manlio Grillo).
1973 – 15 maggio I giornalisti di destra Guido Giannettini e Guido Paglia ricevono avvisi di reato per la strage di Piazza Fontana; Giannettini risulterà essere un agente del Sid (Servizio Informazioni Difesa).
1973 – 17 maggio Milano, davanti alla questura Gianfranco Bertoli lancia una bomba a mano con l’intento di uccidere Mariano Rumor, ministro degli Interni: quattro morti e 45 feriti. Si scoprirà poi che Bertoli era un fascista legato ai servizi segreti e per la strage, oltre a lui, saranno condannati il generale Gian Adelio Maletti, capo del Sid, il colonnello Amos Spiazzi, il capo di “Ordine Nuovo” nel Triveneto Carlo Maria Maggi e i neofascisti Giorgio Boffelli, Francesco Neami e Gilberto Cavallini.
1973 – 24 maggio Per il segretario del Msi, Giorgio Almirante, la Camera dei deputati concede l’autorizzazione a procedere per il reato di ricostituzione del disciolto partito fascista.
1973 – giugno Le BR sequestrano per alcune ore Minguzzi, dirigente Alfa
1973 – 11 settembre Golpe di Pinochet ed USA in Cile
1973 – 12 ottobre Berlinguer inventa il Compromesso storico: Nella seconda parte di un articolo pubblicato su Rinascita dal titolo “Riflessioni sull’Italia dopo il golpe Cile”, il segretario del Pci Enrico Berlinguer elabora la tesi del “compromesso storico”.
1973 – 6 ottobre Guerra del Kippur: Egitto e Siria attaccano Israele per liberare la penisola del Sinai e le alture del Golan. In loro solidarietà, i Paesi arabi produttori di petrolio diminuiranno la produzione del greggio provocando un fortissimo aumento del suo prezzo.
1973 – novembre Scatta l’embargo OPEC. Tutti al freddo ed al buio.
1973 – 9 novembre A La Spezia e a Padova (il 12), in seguito ad alcuni arresti, il gruppo terrorista di destra “Rosa dei venti” è scoperto dalla magistratura. Nell’inchiesta sono coinvolti il fascista Gianpaolo Porta Casucci, il generale Francesco Nardella, il colonnello Angelo Dominioni e il colonnello Amos Spiazzi. Si scoprirà poi che la “Rosa dei venti” era legata ai servizi segreti italiani e di alcuni Paesi della Nato.
1973 – 22 novembre “Ordine Nuovo”, l’organizzazione neonazista fondata da Pino Rauti, è sciolto dal ministero degli Interni in seguito alla condanna di 30 suoi aderenti per ricostituzione del disciolto partito fascista.
1973 – dicembre Torino, le BR rapiscono Amerio, capo Fiat del personale. Sarà rilasciato il 18.
1973 – dicembre Attacco terroristico a Fiumicino ad un aereo Pan Am: 30 morti e 14 ostaggi portati via in Kuwait.
1974 – 13 gennaio Padova, il colonnello Amos Spiazzi, uno dei capi del gruppo terrorista di destra “Rosa dei Venti”, è arrestato.
1974 – 9 febbraio Torino, una bomba rivendicata dalle Sam (Squadre d’azione Mussolini) distrugge la sede dell’Anpi devastando un intero palazzo
1974 – febbraio Scandalo dei petroli: Mentre si soffre la mancanza di petrolio, i petrolieri ingrassano falsificando i dati dei costi e corrompendo tutti i partiti (escluso il PCI)
1974 – febbraio scioperi generali per la scuola, per i salari, per gli investimenti per l’occupazione
1974 – 18 aprile Genova, le Brigate Rosse rapiscono il magistrato Mario Sossi. Sarà rilasciato il 23: La Corte di Cassazione unifica i processi per la strage di Piazza Fontana: l’anarchico Pietro Valpreda e i neonazisti Franco Freda e Giovanni Ventura saranno giudicati assieme.
1974 – 25 aprile Portogallo, il dittatore fascista Marcelo Caetano è deposto dai militari democratici: è la Rivoluzione dei garofani.
1974 – aprile Viene approvata la legge sul finanziamento pubblico dei partiti (solo il PLI vota contro)
1974 – maggio Rivolta di Eboli e Battipaglia
1974 – maggio Rivolta al carcere di Alessandria (7 morti)
1974 – 12/13 maggio Vittoria dei divorzisti al referendum. Duro colpo alla DC
1974 – 18 maggio Brescia, il fascista Silvio Ferrari muore dilaniato da una bomba che sta trasportando.
1974 – 28 maggio Brescia, una bomba fascista esplode in piazza della Loggia durante una manifestazione di Cgil Cisl Uil: otto morti e un centinaio di feriti.
1974 – maggio Imponente sciopero generale per le riforme
1974 – maggio Rumor e Leone fischiati ai funerali
1974 – maggio Vicino Rieti scoperto un campo paramilitare fascista
1974 – maggio Dalla Chiesa a capo dell’antiterrorismo
1974 – 30 maggio Pian del Rascino (Ri), i carabinieri scoprono un campo d’addestramento dei fascisti; nel conflitto a fuoco muore Giancarlo Esposti di “Avanguardia Nazionale”, arrestati Alessandro D’Intino, Alessandro Danieletti e Salvatore Vivirito (il primo giugno a Milano).
1974 – 17 giugno Padova, nelle sede del Msi le Brigate Rosse uccidono Giuseppe Mazzola e Graziano Girolucci. Sono i primi due omicidi del gruppo terrorista
1974 – luglio Nasce il PDUP
1974 – luglio Altro sciopero generale
1974 – 19 luglio Adamo Degli Occhi, uno degli organizzatori del gruppo anticomunista “Maggioranza silenziosa” è arrestato nell’ambito delle inchieste sulle stragi fasciste.
1974 – 23 luglio Grecia, sotto la spinta delle forze democratiche e antifasciste crolla la “dittatura dei colonnelli”.
1974 – luglio Edgardo Sogno denuncia il pericolo di un golpe comunista
1974 – 4 agosto San Benedetto Val di Sambro (Bo), strage fascista del treno Italicus. Una bomba esplode sull’espresso Roma-Monaco: 12 morti e 48 feriti.
1974 – 14 agosto Mandato di cattura per l’agente del Sid Guido Giannettini per la strage di Piazza Fontana.
1974 – 8 settembre Roma, nel corso degli scontri tra forze dell’ordine e occupanti delle case dello Iacp, la polizia spara e uccide Fabrizio Caruso.
1974 – settembre Dalla Chiesa arresta i BR Curcio e Franceschini
1974 – settembre Scoppia il caso Sindona: questo mafioso che prende i soldi dal Banco di Roma con l’avallo della Banca d’Italia sta fallendo. Colpito da mandato di cattura, scappa.
1974 – settembre Soldati italiani a volto coperto sfilano a Roma per ricordare il golpe cileno (proletari in divisa)
1974 – ottobre Altro sciopero generale
1974 – 15 ottobre Robbiano di Mediglia (Mi), scoperta una base delle Brigate Rosse: nello scontro a fuoco con i carabinieri, il brigatista Roberto Ognibene uccide il maresciallo Felice Maritano.
1974 – ottobre Iniziano le autoriduzioni (affitti, bollette, supermercati, …)
1974 – ottobre Miceli, capo del SID, è arrestato per tentato Golpe
1974 – 29 ottobre Firenze, in uno scontro a fuoco con i carabinieri nel corso di una rapina, muoiono Giuseppe Romeo e Luca Mantini dei Nap (Nuclei armati proletari).
1974 – 31 ottobre Il generale Vito Miceli, capo del Sid, è arrestato per cospirazione contro lo Stato (golpe Borghese del 7/12/70); un mandato di cattura per lo stesso reato anche al deputato del Msi Sandro Saccucci.
1974 – 13 novembre Imponente corteo femminista a Roma
1974 – dicembre Altro sciopero generale
1975 – 24 gennaio Empoli (Fi), il fascista Mario Tuti uccide due carabinieri che stavano eseguendo un ordine di cattura nei suoi confronti. Il 27/5 sarà condannato all’ergastolo.
1975 – febbraio Un commando BR fa evadere Curcio da Casale Monferrato
1975 – 28 febbraio Roma, nel corso di scontri tra giovani di destra e sinistra davanti alla sede del Msi del quartiere Prati. Mikis Mantekas del Fuan, il gruppo universitario del Msi, è ucciso da un colpo di pistola e un altro missino rimane ferito.
1975 – marzo Tentativo di golpe in Portogallo che diventa occasione di un controgolpe: primavera dei garofani.
1975 – 16 aprile Milano, Claudio Varalli del Movimento Lavoratori per il Socialismo è ucciso a rivoltellate dal fascista Antonio Braggion.
1975 – 17 aprile Milano, Giannino Zibecchi del Coordinamento dei Comitati Antifascisti è travolto e ucciso da un camion dei carabinieri durante la manifestazione di protesta per l’omicidio Varalli.
1975 – aprile Muore Claudio Ramelli, un missino picchiato da militanti di Avanguardia Operaia
1975 – 18 aprile Torino, una guardia giurata spara e uccide Tonino Micciché di Lotta Continua.
1975 – 18 aprile Firenze, nel corso delle iniziative di protesta per gli assassinii Varalli e Zibecchi, un poliziotto in borghese spara e uccide Rodolfo Boschi, militante del Pci.
1975 – aprile La Rai viene lottizzata
1975 – 30 aprile Vietnam, i vietcong e le armate del generale Giap liberano Saigon. Gli americani scappano e il Paese è unificato.
1975 – 6 maggio Viterbo, i Nap rapiscono il magistrato Giuseppe Di Gennaro. Sarà rilasciato l’11.
1975 – maggio A Milano è gambizzato dalle BR Massimo de Carolis (destra DC)
1975 – 21 maggio Varata la Legge Reale (ordine pubblico): abolisce la “legge Valpreda” sulla libertà provvisoria, introduce il fermo giudiziario e amplia la possibilità d’uso delle armi da fuoco per le forze dell’ordine.
1975 – 25 maggio Milano, lo studente universitario Alberto Brasili è ucciso a coltellate e la fidanzata Lucia Corna ferita. Saranno arrestati cinque fascisti: Antonio Bega, Pietro Croce, Giorgio Nicolosi, Enrico Caruso, Giovanni Sciabicco.
1975 – 30 maggio Aversa (Ce), il gappista Giovanni Taras salta in aria con un ordigno che stava sistemando al manicomio di Aversa.
1975 – giugno Elezioni amministrative: il PCI balza al 33,5% e la DC scende al 38,4%
1975 – 5 giugno Acqui Terme (Al), i carabinieri circondano la cascina dove le Brigate Rosse tengono prigioniero Vittorio Vallarino Gancia, l’industriale rapito il 4. Nel conflitto a fuoco muore la brigatista Mara Cagol e rimane ferito il milite dell’Arma Giovanni D’Alfonso. Morirà l’11.
1975 – giugno Autonomia Operaia ammazza a Reggio Emilia un militante di Lotta Continua, Alceste Campanile
1975 – giugno Scoppia lo scandalo Lockheed (DC + PSDI)
1975 – giugno Donat Cattin prospetta la costruzione a breve di 20 centrali nucleari
1975 – 8 luglio Anna Maria Mantini dei Nap è uccisa da un agente dell’antiterrorismo.
1975 – agosto Baffi sostituisce Carli alla Banca d’Italia
1975 – 4 settembre Ponte Brenta (Pd), a un blocco stradale due brigatisti rossi uccidono l’agente di polizia Antonio Niedda.
1975 – 30 settembre Roma, tre fascisti, Andrea Ghira, Giovanni Guido e Angelo Izzo, seviziano e violentano Donatella Colasanti e Maria Rosaria Lopez. Dopo lo stupro uccidono Maria Rosaria e l’abbandonano nel portabagagli di una Fiat 127 con Donatella che credono morta. Si salverà e li farà condannare all’ergastolo.
1975 – settembre Il missino Zicchieri è ammazzato al Prenestino (Roma)
1975 – novembre Muore (a letto) Francisco Franco
1975 – 2 novembre Roma, lo scrittore Pier Paolo Pasolini è ucciso da Giuseppe Pelosi in circostanze misteriose.
1975 – 22 novembre Roma, durante una manifestazione davanti all’ambasciata dello Zaire la polizia spara e uccide Pietro Bruno di Lotta Continua.
1975 – dicembre Depenalizzazione delle droghe leggere
1976 – Nasce il Comitato Nazionale per il Controllo delle Scelte Energeriche
1976 – gennaio Andreotti, Donat Cattin , Vito Scalia e destra CISL hanno preso i soldi dalla CIA per fermare il PCI
1976 – gennaio Nasce Radio Città Futura di Roma
1976 – gennaio Instabilità politica al colmo
1976 – gennaio Curcio viene preso a Milano
1976 – 14 gennaio “La Repubblica” è in edicola; direttore Eugenio Scalfari
1976 – febbraio Berlinguer va ad illustrare al PCUS l’eurocomunismo
1976 – 28 febbraio Il generale Gian Adelio Maletti, capo del SID, e il capitano Antonio La Bruna sono arrestati nel quadro delle indagini per la strage di Piazza Fontana.
1976 – marzo La Rai passa dal controllo del governo a quello del Parlamento
1976 – marzo Grave crisi economica. Moro chiede a Berlinguer di
spingere sui lavoratori, che già hanno perso un 20% del
valore d’acquisto del loro salario, per l’austerità
1976 – marzo La Dc insiste con una legge: l’aborto è reato
1976 – marzo Il magistrato Violante scopre a Torino il tentativo
di golpe di Sogno (ma non riuscirà a provarlo)
1976 – 27 aprile Milano, Gaetano Amoroso ed alcuni suoi compagni del Comitato rivoluzionario antifascista di Porta Venezia sono aggrediti a coltellate da otto fascisti. Amoroso morirà il 30. Arrestati per l’omicidio gli squadristi Cavallini, Folli, Cagnani, Pietropaolo, Terenghi, Croce, Frascini e Forcati.
1976 – aprile Cossiga (interni) vieta la manifestazione di protesta
1976 – aprile La DC fa una campagna anticomunista tipo 1948.
1976 – 29 aprile Milano, il consigliere provinciale del Msi Enrico Pedenovi è ucciso da Prima linea.
1976 – 28 maggio Sezze Romano (Lt) un gruppo di fascisti, capeggiato dal deputato del Msi Sandro Saccucci, spara contro una manifestazione antifascista e uccide Luigi De Rosa della Fgci e ferisce gravemente Antonio Spirito di LC.
1976 – giugno Le Br ammazzano a Genova il magistrato Francesco Coco, il suo autista ed il carabiniere di scorta
1976 – giugno Berlinguer punta al centro e, invece di attaccare sugli scandali, propone alla DC il compromesso storico
1976 – 20/21 giugno Elezioni politiche: la DC recupera il 3,5% rispetto alle amministrative del 1975 ed il PCI guadagna l’1%
1976 – 10 luglio Roma, un commando fascista ammazza a Roma il giudice Vittorio Occorsio: Aveva indagato sulle deviazioni del Sifar, sulla strage di Piazza Fontana e su “Ordine nuovo”
1976 – luglio Disastro ICMESA (diossina) alle porte di Milano: Gli abitanti della zona saranno evacuati solo 15 giorni dopo.
1976 – 15 luglio Craxi prende il potere nel PSI (Midas)
1976 – 1 settembre Biella (Vc), il vicequestore Francesco Cusano è ucciso da due brigatisti rossi che aveva fermato per un controllo
1976 – 5 settembre Como, Pierantonio Castelnuovo del Pci è ucciso dai fascisti durante un festival de l’Unità.
1976 – 9 settembre Muore Mao Zedong
1976 – 9 novembre Si scioglie Lotta continua.
1976 – novembre Anche Carli indagato per i fondi neri
1976 – 30 novembre Gli ex ministri Mario Tanassi (Psdi), Mariano Rumor (Dc) e Luigi Gui (Dc) sono posti in stato d’accusa per corruzione (scandalo Lockheed) dalla commissione inquirente.
1976 – 13 dicembre In un agguato ad Alfonso Noce, capo dell’antiterrorismo per l’Italia centrale, muoiono il nappista Mario Zichitella e l’agente di polizia Prisco Palumbo. Il 15 in uno scontro a fuoco rimangono uccisi il vicequestore Vittorio Padovani, il maresciallo Sergio Bezzega e il brigatista rosso Walter Alasia.
1976 – dicembre Il brigatista Alasia, prima di essere ammazzato, ammazza il vicequestore Padovani ed il maresciallo Bezzega
1976 – dicembre Vari fascisti escono dal MSI ed entreranno nella corrente andreottiana della DC
1976 – 3 dicembre Il ministro della P.I. Malfatti abroga i piani di studio e gli appelli mensili all’università
1976 – 16 dicembre Brescia, una bomba fascista uccide l’insegnante Bianca Daller
1977 – gennaio Discorso di Berlinguer all’Eliseo: richiede sacrifici ed austerità (in quel mondo di sprechi, Berlinguer iniziò la fine del PCI con questa trovata!).
1977 – gennaio L’Enel inizia la costruzione del complesso nucleare di Montalto di Castro. Iniziano le lotte delle popolazioni.
1977 – febbraio 1 Fascisti feriscono gravemente alla testa lo studente Bellachioma sulla scalinata di lettere.
1977 – febbraio 2 Il movimento attacca la sede del MSI di Via Sommacampagna e la incendiano; segue poi un attacco della polizia al corteo: due feriti tra gli studenti e due arresti
1977 – febbraio 5 La polizia impedisce con la forza la fuoriuscita di un corteo dall’università
1977 – febbraio 5 Festa popolare all’università
1977 – febbraio 10 Manifestazione dei medi del PCI. Stessi slogan del movimento
1977 – febbraio 17 Il PCI decide la prova di forza all’università. Invia Lama insieme a dei servizi d’ordine agguerriti. Si vuole dimostrare alla DC che il PCI sa controllare la piazza. Lama viene cacciato e così inizia la fine del compromesso storico
1977 – marzo La Camera vota per l’incriminazione dei corrotti Lockheed. Moro dice che la DC non si farà giudicare nelle piazze
1977 – marzo 11 A Bologna un corteo di studenti è attaccato dalla polizia. Viene ammazzato Francesco Lo russo. Andreotti in TV dice che quanto accaduto è normale e fatale
1977 – marzo 12 Gigantesca manifestazione di protesta a Roma. Cossiga impedisce il percorso di Via Nazionale. I manifestanti si distribuiscono per la città mettendola a ferro e fuoco.
1977 – marzo 22 I NAP a Roma ammazzano l’agente Claudio Graziosi (un accompagnatore di Maria Pia Vianale)
1977 – marzo 23 Viene ingiunta e poi revocata la chiusura di tutte le radio di Roma in occasione di manifestazione sindacale
1977 – marzo 30 Berlinguer accetta la sterilizzazione della scala mobile.
1977 – aprile 5 Rapito a Napoli il figlio di De Martino. Si crede siano i NAP che però smentiscono. Di fatto va fuori della scena politica l’unico serio rivale di Moro alla Presidenza della Repubblica.
1977 – aprile Massimo Bordin redattore della radio, è aggredito da fascisti in Piazza Vittorio
1977 – aprile 12 Inizia con Maurizio Ferrara lo schieramento del PCI a favore del nucleare
1977 – aprile 21 Scontri e sparatoria all’università durante un suo sgombero: ucciso l’agente Passamonti
1977 – aprile Scontri durissimi in tutte le università italiane
1977 – aprile 28 Un killer ammazza l’avvocato designato al processo BR che si apre a Torino (Fulvio Croce)
1977 – maggio Evade a Milano la banda Vallanzasca
1977 – maggio 12 I divieti di Cossiga trasformano in tragedia una giornata di lotta. Agenti in borghese ammazzano, a Roma, Giorgiana Masi
1977 – maggio Vari espropri proletari
1977 – giugno/novembre Gambizzati vari giornalisti: Bruno, Montanelli, Rossi, Ferrero (Unità), Casalegno (ammazzato); l’economista Cacciafesta; i due DC Poddu e Fiori; i dirigenti Fiat ed Alfa: Osella e Grassini.
1977 – luglio 1 Ammazzato a terra il nappista Antonio Lo Muscio arrestate e malmenate Maria Pia Vianale e Franca Salerno
1977 – luglio 30 Manifestazione nazionale antinucleare a Montalto
1977 – agosto Kappler viene fatto scappare da Regina Coeli
1977 – settembre Il PCI organizza una manifestazione a Bologna contro la repressione (sic!)
1977 – settembre Arrestato Zamberletti per la ricostruzione del terremoto del Friuli
1977 – settembre Il tribunale di Catanzaro che porta avanti il processo di Piazza Fontana chiede l’incriminazione di Rumor
1977 – settembre A Roma viene assassinato Walter Rossi di LC, ucciso dai fascisti mentre volantinava
1977 – ottobre 1 Grande folla al funerale di Rossi a Roma
1977 – ottobre 2 Una manifestazione per Rossi porta all’assassinio di Roberto Crescenzo (un poveraccio di 22 anni che non c’entrava nulla)
1977 – ottobre 2 Andreatta ricatta: o svalutare o bloccare i salari
1977 – novembre Berlinguer fa lo strappo con l’URSS
1977 – novembre Viene gambizzato a Genova un dirigente PCI: Carlo Castellano
1977 – novembre 12 manifestazione contro la repressione e la chiusura di RCF ed Onda Rossa
1977 – dicembre 2 Imponente manifestazione dei metalmeccanici (Roma)
1977 – dicembre 12 Molti redattori di RCF che facevano controinformazione in una manifestazione in ricordo della strage di stato vengono fermati dalla polizia
1977 – dicembre 26 All’uscita dalla Radio sparano a Roberto Giuntalaspada
1978 – Iniziano oscure rivelazioni di Mino Pecorelli (OP) che si dice legata a settori del SID vicini a Rumor
1978 – gennaio 4 Assassinato dagli Operai Armati per il Comunismo, il sorvegliante Fiat Carmine De Rosa
1978 – gennaio 4 Le Unità Combattenti assassinano a Firenze l’agente Dionisi
1978 – gennaio 4 Lotta armata per il Comunismo uccide il notaio Spighi
1978 – gennaio Due simpatizzanti di destra Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta sono assassinati a Roma davanti ad una sede del MSI
1978 – gennaio 14 Le BR uccidono il giudice Riccardo Palma
1978 – gennaio Cade il governo della non sfiducia di Andreotti
1978 – gennaio 24 Lama in una intervista a Repubblica chiede sacrifici di sostanza e non di forma (anche in CGIL non ci stanno più)
1978 – febbraio 24 Moro parla di far entrare il PCI nella maggioranza. Negli USA dicono apertamente che non sono d’accordo
1978 – marzo Esce il libro di C. Cederna sugli scandali della famiglia Leone.
1978 – marzo 11 Viene varato il governo Andreotti in attesa di fiducia
1978 – marzo 16 Moro viene rapito e la sua scorta trucidata. Viene votato il governo di solidarietà (Andreotti che imbarca missini) nazionale con l’appoggio esterno del PCI. Iniziano due mesi di comunicati BR e lettere di Moro
1978 – marzo 18 A Milano vengono ammazzati Fausto e Iaio (Leoncavallo)
1978 – aprile 3 Durante le indagini sul caso Moro viene arrestato un redattore di Radio Città Futura
1978 – aprile 22 Comunicazione giudiziaria a Renzo Rossellini: avrebbe anticipato il rapimento Moro di 45 minuti in una rassegna stampa
1978 – aprile 22 Paolo VI si offre in ostaggio in luogo di Moro
1978 – aprile 27 Craxi si dissocia dalla fermezza
1978 – maggio 1 La famiglia Moro accusa la DC
1978 – maggio 9 Il cadavere di Moro viene ritrovato a Via Caetani
1978 – giugno 12 Nel referendum gli italiani votano contro il finanziamento pubblico dei partiti
1978 – giugno 15 A seguito degli scandali, si dimette Leone
1978 – giugno 29-30 Zaccagnini, Fracanzani e Zamberletti parlano di USA implicati nell’affare Moro
1978 – luglio 8 Pertini è eletto Presidente della Repubblica
1978 – agosto Muore Paolo VI. Papa: Giovanni Paolo I
1978 – settembre Muore Giovanni Paolo I (la cosa è avvolta dal mistero: si intravedono relazioni con i debiti IOR)
1978 – settembre Arrestato un redattore di RCF che fa la cronaca di una manifestazione contro lo Scià
1978 – ottobre Papa: Giovanni Paolo II
1978 – novembre/dicembre Uno stillicidio di omicidi Br chiude l’anno. Da ricordare le due guardie carcerarie di Torino: Lanza e Porceddu.
1979 – gennaio 9 I NAR (Fioravanti e Mambro) assaltano RCF: feriscono 5 donne ed incendiano Radio Città Futura
1979 – gennaio 10 Militanti del MSI assaltano una sezione PCI. Negli scontri conseguenti con la polizia muore lo studente Gianquinto
1979 – gennaio 10 A Montesacro (Roma) terroristi di sinistra ammazzano lo studente Cecchetto
1979 – gennaio 19 A Torino, Prima Linea ammazza l’agente di custodia Larussa
1979 – gennaio 24 Le BR ammazzano a Genova il militante del Pci Guido Rossa
1979 – gennaio 29 Prima Linea (con Marco Donat Cattin) ammazza il giudice Alessandrini
1979 – marzo 20 Viene assassinato Mino Pecorelli (OP)
1979 – marzo 26 Oscure manovre in Banca d’Italia. Incriminato Baffi, arrestato Sarcinelli. Si intravede la SIR di Rovelli e Sindona
1979 – aprile 7 Scatta l’operazione Calogero contro l’Autonomia
1979 – maggio 3 Le BR fanno una incursione nella sede DC di Piazza Nicosia
1979 – maggio 5 Bombe contro il comune, polizia e carabinieri a Napoli e Torino
1979 – maggio 11 Le BR vilipendiano il DC Merola a Roma
1979 – maggio 12 Guerriglia a Milano in occasione di un comizio del MSI
1979 – maggio 13 Attacco terrorista all’autosilo del Corriere a Milano (auto incendiate)
1979 – maggio 14 Bomba a Roma davanti a Regina Coeli
1979 – maggio 19 Bomba distrugge la sede DC di Perugia
1979 – maggio 23 Le BR vilipendiano la Dc Rosella Sborgi a Torino
1979 – maggio 24 Bomba alla Farnesina
1979 – giugno 4 Elezioni politiche: la Dc mantiene ed il PCI perde il 4%
1979 – luglio 11 Viene assassinato Ambrosoli che curava il crack di Sindona, Calvi e IOR
1979 – luglio 21 La mafia ammazza il capo della mobile Boris Giuliano
1979 – agosto Governo Cossiga
1979 – settembre Ciampi subentra a Baffi in Banca d’Italia
1979 – settembre La mafia ammazza il magistrato Cesare Terranov
1979 – novembre Vengono arrestati Pifano, Baumgartener e Nieri con un lanciamissili Strela
1979 – novembre 9 A Roma viene ucciso l’agente Granato
1979 – novembre 10 A Catania vengono ammazzati 3 carabinieri
1979 – novembre 21 A Genova le BR ammazzano i carabinieri Tosa e Battaglini
1979 – novembre 27 A Roma un commando di dieci BR ammazza il maresciallo Domenico Taverna
1979 – dicembre 3 A Padova un commando BR attacca la sede DC
1979 – dicembre 6 A Comiso vengono installati i Pershing ed i Cruise
1979 – dicembre 7 Scoppia lo scandalo petroli con Andreotti al centro (si inserisce qui una manovra di Craxi per liquidare la sinistra PSI: si colpisce Mazzanti per colpire Signorile)
1979 – dicembre 11 A Torino un commando di Prima Linea semina il terrore in una scuola aziendale. Sequestra 190 persone e ne gambizza 10
1979 – dicembre 14 Leggi antiterrorismo con ogni credibilità ai pentiti
1979 – dicembre 27 Carlo Fioroni è il primo pentito
1980 – gennaio 1 L’armata rossa invade l’Afghanistan
1980 – gennaio 8 Con tecnica “Moro” un commando BR ammazza tre agenti Digos: Cestari, Santoro e Tatulli
1980 – gennaio 25 A Genova Prima Linea ammazza il tenente Tuttobene ed il suo autista Cosu
1980 – febbraio Si pentono Peci e Vacche
1980 – febbraio 12 Le BR ammazzano a Roma Vittorio Bachelet
1980 – febbraio 26 La sede Dc di Foligno è distrutta da un attentato dinamitardo
1980 – marzo 3 Scandalo nel calcio
1980 – marzo 5 Scandalo Italcasse
1980 – marzo 19 Cade Cossiga
1980 – aprile 17 Torna Cossiga
1980 – aprile 29 Arrestato Sandalo
1980 – maggio Inizia una lunga crisi Fiat
1980 – maggio 28 Un commando uccide Walter Tobagi
1980 – maggio 29 Sandalo si pente e dice che Donat Cattin è stato avvertito da Cossiga ed è così potuto fuggire
1980 – giugno 23 I NAR ammazzano a Roma il giudice mario Amato
1980 – giugno 27 Un aereo Itavia cade in mare nei pressi di Ustica
1980 – agosto 2 Strage alla stazione di Bologna: 83 morti ed oltre 200 feriti
E qui mi fermo perché credo si sia arrivati al colmo …
Categorie:Israele
Rispondi